Menu

1. Esordi in sordina. Fiorano Modenese, dicembre 2006. In un mercoledì sera freddo e senza luna la voce rauca di Mauro arranca oltre il bancone del Caffè del Teatro verso le orecchie protese di Gino: “Qui ci vuole qualcosa di nuovo e di forte per il mio locale!”. Lui solleva gli occhi dal mandarinetto isolabella e dice: “Un’idea ce l’ho, fammi parlare con gli altri”. Federica, Ivan e Antonio, artisti dai diversi pedigree teatrali, ci stanno tutti. E’ nuovo, è forte, intrigante! Per dare gambe al progetto i quattro si danno tempo un paio di mesi.

2. Il pubblico apprezza e scatta il passaparola. La scrittura dello spettacolo, le prove sino a tardi, le multe per divieto di sosta... Il 10 febbraio 2007 arriva finalmente il debutto. Gli 8mani vanno in scena con uno spettacolo comico d’improvvisazione teatrale del quale sono attori, autori, e registi. La serata è magica: lo spettacolo coinvolge, emoziona e diverte loro, il pubblico e il gestore del Caffè del Teatro che per festeggiare offre un mandarinetto isolabella a tutti.

3. 8mani in tour ovunque in Italia, ma l’obiettivo è conquistare San Marino. Dal 2007 ad oggi gli 8mani inanellano oltre 120 esibizioni, all’inizio confinate nelle province di Modena e Reggio Emilia, poi anche oltre cortina. In questi anni crescono artisticamente e … umanamente aggiungendo alla formazione iniziale anche Patty Vescogni, in un primo momento con contratto di sostituzione maternità. Patty è caparbia e fa di tutto per farsi voler bene: pulisce il furgone Gloria, spolvera le altezze di Ivan, cucina babbà per Antonio e pettina persino i  riccioli di Gino, impresa mai tentata da nessuno! Così gli 8mani diventano 10 mani. E poi cominciano ad arrivare le mani musicali con i maestri Guido Pelati, Daniele Sfraga, Marika Pontegavelli e tanti altri  amici pronti a farci da colonna sonora! 

4. Oggi gli 8mani propongono diversi tipi di spettacoli, pensati per adattarsi a diverse esigenze: di pubblico, di spazio, di argomenti e sono sempre pronti a partire per nuove avventure teatrali, d'altra parte l'Improvvisazione è un'avventura costante!

 

Gli 8mani

  • Federica

    Attrice, illustratrice, grafica, si definisce una mamma “on the stage” in un costante equilibrio precario fra palco e realtà. Il suo sogno: essere Alice nel paese delle meraviglie.

  • Gino

    A dir poco eclettico, suona chitarra e batteria in un gruppo di rock and roll prima di innamorarsi del teatro e fondare nel 2006 gli 8mani. E’ protagonista anche di film, musical e video virali

  • Ivan

    E' il "saggio" del gruppo! Colui che tutto sa ma che nulla dice! Fin da piccolo gioca con i trattori poi da grande inizia col teatro che però non gli da il pane, costretto a lavorare con i trattori scrive il primo spettacolo per risaie.

  • Patrizia

    Nasce psicologa per trasformarsi prima in mamma degli 8mani e poi attrice navigata. Con lei tutto è possibile, anche far pipì contro vento senza bagnarsi.

Go to top