Menu

Federica Cavalli

Federica Cavalli non nasce sotto un cavolo o fra il duro becco di una cicogna, ma su un foglio bianco con in mano una matita, un pennarello, un pastello a cera. Da sempre pasticcia con colori e parole o è alla ricerca di nuovi modi per farlo, vanno bene album da disegno, muri, tovaglie della mamma, vetri appannati … All'età di 4 anni interpreta il suo primo ruolo da attrice protagonista nel dramma "la natività di Nazaret", negli anni successivi è presente in ruoli minori come l'angioletto, la watussa, la parte femminile nel musical "la coppia più bella del mondo", e sperimenta anche il canto nel salotto della cugina con l'innovativa tecnica del doppio mangiacassette (con uno si fa andare la musica e con l'altro si registra, approssimativo antenato del Karaoke). Il periodo delle superiori si rivela molto proficuo dal punto di vista creativo dando ampio spazio all'arte visiva. Il riavvicinamento al teatro avviene nel 2002, con uno stage sul teatro di Dario Fo, che le permette di riscoprire quest'antica passione, negli anni successivi si susseguono laboratori, spettacoli di strada, letture per bambini fino all'incontro che le cambierà la vita, con l'Improvvisazione Teatrale. Dal 2004 frequenta il corso di Match d’improvvisazione teatrale dell’Associazione Culturale Impropongo entrando a far parte della compagnia amatori prima e professionisti poi. Proprio durante queste lezioni, tra una chiacchiera e una risata prende forma il nucleo originario degli 8mani. Contemporaneamente frequenta il laboratorio di long form con Silvia Rizzo e Lea Landucci portando in giro lo spettacolo Jam Theatre. Questo è un periodo molto intenso, fervente di attività, Federica partecipa a laboratori, stage, collaborazioni, tutto quello che ha l'occasione di incontrare. Sperimenta anche ruoli diversi: è attrice e curatrice nella rassegna "Cosi lontani cosi vicini", progetto multiculturale di contaminazione artistica”, è attrice e assistente alla regia nella sitcom di improvvisazione teatrale "Crocevia, il vostro quartiere come non lo avete mai visto" basato sul libro-dossier “Io sono di Braida” di Giulia Bondi e Luigi Ottani, nel 2009 è fondatrice dell'Associazione Culturale Sottospirito partecipando come attrice, come regista e formatrice a diversi spettacoli originali: In book al lupo, Royal roumble, You make me film. Sul palco incontra anche l'amore e se non sta' attenta ci sforna la primogenita Lia! Oggi è una "mamma on the stage" che si barcamena fra favole, spettacoli e lezioni in una corsa sfrenata contro il tempo, ma quando si accendono i riflettori e comincia la musica d'inizio il tempo si ferma, si dilata e lascia spazio a una magia che ogni volta si rinnova.

 

 

 

 

 

Il sito di Federica Cavalli

Segui Fede su Pinterest

 

Altri progetti

www.sottospirito.com

Gli 8mani

  • Federica

    Attrice, illustratrice, grafica, si definisce una mamma “on the stage” in un costante equilibrio precario fra palco e realtà. Il suo sogno: essere Alice nel paese delle meraviglie.

  • Gino

    A dir poco eclettico, suona chitarra e batteria in un gruppo di rock and roll prima di innamorarsi del teatro e fondare nel 2006 gli 8mani. E’ protagonista anche di film, musical e video virali

  • Ivan

    E' il "saggio" del gruppo! Colui che tutto sa ma che nulla dice! Fin da piccolo gioca con i trattori poi da grande inizia col teatro che però non gli da il pane, costretto a lavorare con i trattori scrive il primo spettacolo per risaie.

  • Patrizia

    Nasce psicologa per trasformarsi prima in mamma degli 8mani e poi attrice navigata. Con lei tutto è possibile, anche far pipì contro vento senza bagnarsi.

Go to top